foto famiglia - cristina insinga fotografo messina 4g7a4628.jpeg

Per informazioni & prenotazioni inviami una richiesta: +39 349 1226443

logo 2 bianco
logo 2 bianco
logo 2 bianco

CRISTINA INSINGA

Via Consortile n. 61, 98049

Villafranca Tirrena (ME)

+39 349 1226443

cristinainsinga@gmail.com 

CRISTINA INSINGA

Via Consortile n. 61, 98049

Villafranca Tirrena (ME)

+39 349 1226443

cristinainsinga@gmail.com 

Sono mamma e fotografa professionista della provincia di Messina, specializzata in ritratti di Gravidanza, Neonati, Bambini, Famiglie, Battesimi e Smash Cake.

Sono mamma e fotografa professionista della provincia di Messina, specializzata in ritratti di Gravidanza, Neonati, Bambini, Famiglie, Battesimi e Smash Cake.

Gli ultimi articoli del Blog

www.cristinainsinga.it | P.IVA 03249880836 | Tutti i diritti sono riservati 2021 

www.cristinainsinga.it | P.IVA 03249880836 | Tutti i diritti sono riservati 2021 

Il primo sorriso del neonato non si scorda mai!

2022-09-28 08:00

Cristina Insinga "La Fotografa Dei Bambini"

cristina insinga la fotografa dei bambini, RISORSE PER I GENITORI, CRISTINA INSINGA, NEONATI, messina, cristina insinga, cristina insinga la fotografa dei bambini, fotografo messina ,

Il primo sorriso del neonato non si scorda mai!

Quando mia figlia appena nata ha accennato il suo primo sorriso mi è sembrato che il cuore mi scoppiasse dal petto! È stata un’emozione indescrivibile

Quando mia figlia appena nata ha accennato il suo primo sorriso mi è sembrato che il cuore mi scoppiasse dal petto!

È stata un’emozione indescrivibile che rivivo ogni volta che durante una sessione fotografica newborn un neonato mi regala un suo di sorriso! È proprio vero che il primo sorriso del neonato non si scorda mai!

1x9a1691-modifica.jpeg

Ma quand’è che iniziano a sorridere i neonati?

 

Si, perché già dai primissimi giorni di vita si possono notare grandi sorrisoni nel viso dei propri cuccioli, sopratutto mentre dormono.

 

La scienza però ha dimostrato che si tratta di reazioni fisiologiche del piccolo dovute alle particolari condizioni della fase REM.

 

Infatti in questa fase del sonno il bambino può sorridere e borbottare ma si tratta di "UN SORRISO “DI RIFLESSO” , scaturito da reazioni fisiologiche, ma dopo le 6 settimane c’è un cambiamento e succede che il bambino sorrida nel sentire la voce della mamma o del papà che gli parla dolcemente o che gli sussurra una ninna nanna.

 

Inoltre il bambino inizia ad osservare e voler imitare le espressioni del volto dei suoi genitori, tra cui proprio il sorriso. Si tratta quindi di un sorriso scaturito da una condizione di benessere e che possiamo definire come un sorriso sociale.

 

 

Ma che cos’è il sorriso sociale del bambino?

 

Si tratta della sua sola forma di interazione, insieme a quella del pianto.

 

Usa il sorriso per dire in un certo senso: “Ehi tu, Continua a fare quello che stavi facendo”, mentre con il pianto manifesta il suo dissenso o fastidio (es. volontà di voler mangiare o essere cambiato, preso in braccio ecc.)

 

Una cosa che spesso mi dicono i genitori che portano in studio i loro figli che si avvicinano all’anno per il servizio fotografico è: “Menomale che oggi è di buon umore e sta sorridendo qui con te! A casa non sorride se vede facce estranee!” “quando era più piccolo era molto più sorridente rispetto ad adesso, sorrideva proprio a tutti!"

 

A questa affermazione rispondo sorridendo, intanto perché sono felice di aver fatto simpatia al bambino e secondariamente cerco di tranquillizzare i genitori, dicendogli che crescendo il bimbo diventa più selettivo e sorridere soltanto a chi desidera e se in quel momento è quello che vuole realmente fare.

 

Quindi, se il tuo bambino ti sembra più serio del solito con amici e parenti, non preoccuparti, sta solo scegliendo con cura a chi regalare il suo meraviglioso sorriso e in genere lo riserva per te mamma o papà!

 

Se ci pensi la tua figura di genitore è la cosa più importante che ha il tuo bimbo piccolo.

Sei il suo riferimento, la sua roccia, la sua consolazione, sei davvero la sua vita!

 

Ed è così bello immortale con la fotografia questi sorrisi così spontanei che il mio lavoro di fotografa di neonati e famiglie qui a Messina e provincia diventa di fondamentale importanza per un genitore attento e premuroso come te che desidera creare con cura i primi ricordi del suo bambino.

 

Se vuoi conoscere i miei servizi dedicati alla fotografia di famiglia fai click qui:

 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder