Uno degli aspetti più belli in Sicilia è che l’estate è lunga e gli inverni sono abbastanza miti, rendendo ogni stagione perfetta per un servizio fotografico all’aperto!
Sicuramente, per quella che è la mia esperienza di fotografa di bambini e famiglie qui a Messina, la location più gettonata resta sempre e comunque la spiaggia!
Forse perché il mare fa parte di noi siciliani in ogni singola fibra del nostro corpo, ed è uno di quei luoghi che anche i forestieri spesso ci “invidiano” e desiderano fortemente.
Infatti quasi tutte le famiglie che mi contattano quando sono qui in vacanza, mi chiedono spesso di poter avere delle foto sulla spiaggia!
I momenti migliori della giornata per poter fotografare te e la tua famiglia in spiaggia sono all'Alba e al Tramonto.
Entrambi offrono scenari da favola, ricchi di sfumature e bellezza e spesso tra i due le mie famiglie si trovano combattute tra quale scegliere.
In questo articolo di oggi proverò a darvi qualche informazione in più, così che possiate scegliere la situazione che più vi piace.
Servizio fotografico all'Alba, perché sceglierlo:
- PER L'EMOZIONE DEL MOMENTO:
Vedere sorgere il sole è qualcosa di inspiegabilmente emozionante (solo questo dovrebbe giustificare il fatto di alzarsi presto al mattino!)
- PER I COLORI PARTICOLARI DEL CIELO:
L’alba con i suoi colori rosa, arancio e giallo è davvero meravigliosa! Queste sfumature di colori nel cielo non si possono replicare in altri momenti della giornata.
- PERCHE' NON C'E' ALBA UGUALE AD UN'ALTRA:
L’alba è una continua sorpresa: non sai mai a quale spettacolo prepararti!
Tutto cambia continuamente in base al vento, le onde, ecc.
- PER LA TOTALE ASSENZA DI GENTE IN SPIAGGIA:
È molto difficile trovare qualcuno in spiaggia e questo permette di avere la spiaggia solo per noi!
- PERCHE' I BAMBINI SONO PIU' SERENI:
Si sa che al mattino i bimbi sono più sereni e meno stanchi rispetto ad altri orari della giornata e questo li rende più collaborativi (anche se io come sapete li lascio liberi di esprimersi, correre e giocare come meglio credono).
Questa qui su è una foto scattata all'alba durante la stagione autunnale
Dopo averti elecanto tutti questi buoni motivi per scattare all'alba, mi potresti dire: “Si certo, tutto bellissimo, ma a che ora mi devi far buttare dal letto?!”
Non voglio mentirti, ci sono momenti della stagione in cui è necessario svegliarsi molto presto.
Ad esempio in questo periodo dell’anno il sole sorge circa alle 6:35 e il servizio fotografico inizia un po’ prima del sorgere del sole e questo potrebbe essere un motivo sufficiente per optare al servizio fotografico al tramonto.
Quindi andiamo subito a vederlo:
Servizio fotografico al tramonto, perché sceglierlo:
- PER L'ORARIO:
E su questo siamo tutti d'accordo che l'orario del tramonto sia più comodo rispetto a quello dell'alba.
L'orario del tramonto, in base al periodo di stagione varia dalle 18:30 alle 20:30 circa.
- PER I COLORI SUGGESTIVI DEL CIELO:
Così come per l’alba, anche i colori del cielo del tramonto sono invidiabili, anche se nel periodo estivo devi essere preparata nel vedere le spiagge super affollate dai bagnanti e nel periodo autunnale e invernale, capita spesso di incontrare passanti e sportivi che si allenano in riva al mare.
- PERCHE' A FINE SERVIZIO POSSIAMO FARE APERITIVO:
E cosa c’è di più bello di sorseggiarsi uno spritz sulla spiaggia in tutta tranquillità?
questa qui su è una foto scattata al tramonto nel periodo estivo
Adesso che ti ho accennato alle differenze tra i due servizi e ti ho mostrato i due scatti realizzati rispettivamente all’alba e al tramonto sono sicura che saprai scegliere quello che più ti piace e reputi migliore per te e la tua famiglia.
Ma nel caso dovessi avere ancora dei dubbi e delle domande al riguardo, sono qui e puoi parlare direttamente con me, tramite il bottone qui sotto: