Se mi segui un po’ sui social, avrai sicuramente visto le mie storie dove durante i servizi newborn si sente in sottofondo un suono che fa: "Ssssst".
Sai cos’è?
Un “rumore bianco”, ovvero un suono che riprodotto con la stessa frequenza aiuta, insieme alle mie competenze di fotografa newborn certificata, a far rilassare il neonato e farlo addormentare con più facilità, rendendo il flusso del mio lavoro molto più tranquillo.
Ma cosa sono nel dettaglio i rumori bianchi?
Si tratta di suoni ripetitivi che comprendono tutto lo spettro delle frequenze udibili all’orecchio umano.
Possono essere suoni di origine artificiale come ad esempio quello del phon, della lavatrice, oppure di origine naturale come lo scorrere lento di un fiume, il rumore del mare o del vento, oppure quello del battito del cuore e dello “sssst” che sono i migliori alleati per i fotografi newborn come la sottoscritta, ma anche per le mamme e i papà che spesso si trovano a dover fronteggiare delle notti difficili con figli urlanti e disperati!
Ovviamente questo metodo va sempre accompagnato dal contatto pelle a pelle del genitore con il neonato, dalla tua voce amorevole e da una buona dose di pazienza! Ma possiamo tranquillamente dire che i rumori bianchi aiutano il piccolo a tranquillizzarsi e addormentarsi, poiché nella maggior parte dei casi sono suoni che ha già sentito quando si trovava ancora dentro il tuo pancione.
Lo strumento più utilizzato dai fotografi per riprodurre i rumori bianchi si chiama "Baby Shusher", che riproduce un suono molto simile a quello che il neonato udisce per 9 mesi all’interno dell’utero materno.
Oltre al baby shusher esistono davvero moltissime altre soluzioni che riproducono questo ed altri tipi di suono, ti basterà andare su YouTube e cercare “rumori bianchi” oppure scaricare una delle tante app per smartphone, tra cui la più valida a mio parere si chiama “Bebè+” che tra le tante funzioni, ha anche quella di riprodurre i rumori bianchi (e ringrazio di cuore due miei neo genitori per avermela fatta scoprire) .
Se ti trovi in gravidanza o il tuo bambino è appena nato e staui pensando di realizzare il servizio newborn con me, ma vorresti saperne di più su questa tecnica e conoscere un po’ il mio modo di svolgere questo tipo di sessione ti invito a contattarmi e sarò felice di darti tutte le informazioni che desideri, ti basterà cliccare su: